Le parole spirituale, spiritualista, spiritualismo hanno un significato ben definito, e quindi se si volesse attribuirne loro uno nuovo per applicarlo alla dottrina degli Spiriti, si moltiplicherebbero gli equivoci.

 Lo Spiritualismo è l'opposto del Materialismo; coloro che credono di avere in sé qualche cosa di diverso dalla materia sono spiritualisti; ma ciò non significa che credano alla esistenza degli Spiriti, e neppure alla possibilità delle loro comunicazioni col mondo visibile.

Noi dunque diremo che la dottrina spiritica, cioè lo Spiritismo, ha come principio la credenza nelle relazioni fra il mondo materiale e il mondo invisibile, cioè fra gli uomini e gli spiriti, e chiameremo spiritisti coloro che accettano questa dottrina.

Lo spiritismo è una dottrina fisolofica apparsa nel 1857  in  Francia , codificata da Allan Kardec (pseudonimo del pedagolista  francese Hippolyte Léon Denizard Rivail) all'interno di cinque libri: Il libro degli Spiriti, (che si consiglia di leggere) Il libro dei mediumIl Vangelo secondo gli SpiritiIl Cielo e l'Inferno e La Genesi. Il termine "spiritismo" fu adottato per evidenziare i nuovi postulati rispetto alle altre visioni spiritualiste della vita.

Nelle sue ricerche egli osservò una serie di fenomeni e formulò l'ipotesi che tali fenomeni potessero essere attribuiti solamente a intelligenze incorporee (spiriti). Le comunicazioni spiritiche avverrebbero "grazie all'intervento di un medium ", ossia una persona con particolari doti che fungerebbe da mediatore fra spiriti e viventi, durante la cosiddetta seduta spiritica . La sua ipotesi di comunicazione con gli spiriti fu inoltre oggetto di studio da parte di alcuni istituti privati di ricerca parapsicologica  che hanno studiato tali fenomeni e che ne continuano le ricerche tuttora in vari paesi del mondo. La sua opera fu successivamente proseguita da Leon Denis, Sir Arthur Conan Doyle, Ernesto Bozzano, Chico Xavier, Divaldo Pereira Franco, Raul Teixeira, Emídio Brasileiro e altri.

Lo Spiritismo ha decine di milioni di seguaci in molti paesi del mondo, inclusa Francia, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Germania,Inghilterra, Argentina, Portogallo e soprattutto Brasile dove ha la diffusione maggiore che in ogni altro Stato.


Tratto da Internet 

IMPORTANTE:NELLA NOSTRA SEDE   NON SI EFFETTUANO SEDUTE SPIRITICHE.

http://www.contatoreaccessi.com/step_3.php