I Colori
I colori hanno un’importanza primaria nella magia, sono al tempo stesso simboli e fonti irradianti di energia. Ogni colore possiede un legame con le energie astrali dei Pianeti, delle Divinità, degli Elementi, ed i giorni settimana. I colori ne incarnano le specifiche qualità, vibrando su determinate lunghezze d’onda, che si collocano in sintonia con le vibrazioni energetiche corrispondenti alle Forze o Poteri superiori chiamati.
I colori principali da usare sono quelli naturali dello spettro luminoso, dell’arcobaleno, a cui aggiungiamo, ai due estremi, il nero ed il bianco.
- Nero -
Il nero è assenza di colore, non emette radiazioni ma le assorbe allo stesso modo di un buco nero che assorbe la luce. È il colore simbolo della fecondità incondizionata, assoluta, intesa come potenziale, come sorgente primordiale della vita, il cui sviluppo naturale è il verde come fecondità rigogliosa. È il simbolo dell'Unità Primordiale, dove tutto era essenza, forza potenziale ed eguaglianza. Il colore nero rappresenta la realizzazione totale e l'Assoluto, è il potenziale. Il nero è il niente ed il tutto contemporaneamente, è un colore spugna, nel senso che assorbe tutto indipendentemente che sia esso positivo o negativo.
Astralmente è associato a Saturno - giorno Sabato
- Rosso
Simbolo della vita, dell'energia, del coraggio, della passione, è associato a Marte (il Dio della forza combattiva) ed al sangue, che è posto sotto il suo dominio, corrisponde al 1° Chakra. Il rosso è un colore molto forte, è energia vitale, è caldo, associato alla combattività, al fuoco, alla vitalità, alle battaglie, alle scariche di adrenalina; ed è legato all'attività ghiandolare e nervosa e quindi ha un significato inerente l'impulso del desiderio nelle sue molteplici forme.
Associato al giorno Martedì
- Arancio
Colore tiepido, molto utile nei casi di depressione , dona vitalità, senza avere la forza violenta del rosso. Nei casi di tristezza e depressione aiuta ad uscirne. È posto sotto l influenza planetaria di Mercurio e corrisponde al 2° Chakra
Associato ai giorno Martedì e Domenica
- Giallo
Colore caldo che viene associato al Sole ed al 3° Chakra, al mercoledì e a Mercurio; è indossato da chi vuole farsi notare e dopo il rosso è il colore energeticamente più forte. Simbolo della luce e del potere della mente, incrementa la lucidità mentale, stimola l'intelletto, l'immaginazione, il fascino, la persuasione. Infonde un effetto di luce, allegria e ottimismo, a causa delle sue qualità di brillantezza e riflessività. Rappresenta l'affetto disinibito, l'apertura mentale, il rilassamento (a livello psicologico rilassarsi significa riuscire ad abbandonare problemi, fastidi, restrizioni), il mutamento, la distensione.
E' legato al sistema nervoso del simpatico e parasimpatico e al plesso solare.
Associato al giorno: Domenica
- Verde
Il verde è un colore magico e mistico di grande importanza, è la linfa vitale che corrisponde al rinnovamento, al nutrimento, all’energia della natura, legato ai cicli vegetali e stagionali ed alla Dea Madre. Il verde è uno dei colori di Venere , simbolo di fertilità e crescita .Ha un'azione riequilibrante sul sistema nervoso psichico e fisico. È associato al 4° Chakra. Si tratta di un colore freddo ed è poco adatto alle persone depresse; inoltre aiuta nella rigenerazione delle ferite.
Associato ai giorni: Venerdì e Giovedì
- Azzurro
Colore legato al cielo, per molte culture è il simbolo di quelle divinità solitamente associate al cielo. È rilassante, purificante, indicato per meditare, simbolo della pace e dello spirito. Inserire l’azzurro in un ambiente induce serenità interiore, calma il respiro e le emozioni intense, favorisce i sogni. Colore della conoscenza, della saggezza, dell'ispirazione, per allontanare ogni forma di male. Facilita la concentrazione e la meditazione, esercita un ruolo catalizzatore per le emozioni positive, in particolare riguardo all’amore, l’amicizia, la stima. Favorisce le riconciliazioni e la stabilità nelle relazioni o legami affettivi importanti; favorisce la pace e la tranquillità nella vita domestica. Nettuno è il pianeta astralmente corrispondente all’azzurro.
Associato al giorno: Giovedì
- Blu, indaco
Associato a Giove, ed al 6° Chakra, rappresenta il cielo illuminato dalla notte stellata, gli oceani. Le profondità oceaniche che il colore rappresenta corrispondono nell’essere umano alle profondità della nostra psiche.Il blu è l’universo che si manifesta, mentre il nero è l’universo non ancora manifestatosi.
Aiuta ad oltrepassare la soglia della materialità quando si pratica la meditazione, Il blu favorisce la comunicazione e la presenza astrale.
Il blu rappresenta il colore dell'Anima, l'acqua calma e profonda, la lealtà, la profondità dei sentimenti, la conoscenza, la Dea delle acque, l'acutezza meditativa. Comunica una sensazione di completa calma, pace, eternità, serenità, quiete, armonia, sicurezza e unione, gioia e piacere di vivere.
Associato al giorno Giovedì
- Viola
Colore mistico per eccellenza, ed associato al 7° Chakra, porta inesorabilmente alla crescita spirituale; il viola porta a riflettere è utilizzato per liberare la mente e nella meditazione profonda, e per ritrovare serenità ed equilibrio interiore, per la proiezione astrale.
Solitamente una persona che ha paura ( o che semplicemente non vuole), di una crescita spirituale mal sopporta di indossare qualcosa di viola. E' l'unione mistica, la fusione tra la percezione e la materia , il pensiero e lo spirito, l'idea e la sua realizzazione.
Colore che dona poteri superiori, e colore degli occultisti.
Con questo colore si rischia di distaccarsi troppo dalla realtà, e perderne il senso, il suo abuso produce malinconia, tristezza, letargia. Per riconnetterci possiamo usare del rosso o del marrone, in quanto sono dei colori molto poco spirituali , più materiali. Il viola é il vero colore dell' energia. E' utilizzato per richiedere energia e potere, costruendo ed espandendo la forza interiore o attraverso mezzi spirituali. E' anche colore protettivo. Utilizzato con altri colori energetici rende tutto possibile.
Associato al giorno: Mercoledì
- Bianco
Colore attribuito alla Luna. Serve a purificare gli ambienti e le persone dalle negatività, od anche per ripristinare l’armonia dopo un litigio.
Colore della purezza e dell’innocenza, simbolo della luce e della luce spirituale, viene anche usato per “illuminare” una situazione oscura.
Associato a tutti i giorni della settimana